fbpx
esdebitami logo

 SERVIZIO HELP

Lunedì – Venerdì,  09:00 – 19:00

Come funziona un’agenzia di recupero crediti

Mag 19, 2021 | Esdebitami

image_pdfScarica l\\\\\\\\\\\\\\\'articolo in PDFimage_printStampa

Un’agenzia di recupero crediti è una azienda specializzata nella riscossione di crediti insoluti per conto di terze parti. Solitamente infatti i creditori, quali sono le banche per via della loro attività, affidano la riscossione dei propri crediti ad un ente esterno per evitare di dover far fronte ai grandi costi e alle lunghe tempistiche richieste da questo tipo di intervento.

Il lavoro di un’agenzia di recupero crediti è infatti lungo e per molti versi “spiacevole”: consiste infatti in una serie di ricerche piuttosto approfondite che coinvolgono banche dati e indagini patrimoniali attraverso vari canali. L’agenzia avrà infatti in primo luogo interesse a conoscere l’abitazione del debitore, il luogo in cui lavora, il suo stipendio e altre eventuali entrate pignorabili, in maniera tale da ottenere una visione complessiva della situazione finanziaria dell’individuo e della sua aggredibilità.

Le ricerche approfondite fatte dalle società di recupero crediti servono a intavolare una trattativa con il debitore, finalizzata alla restituzione del debito al creditore. Se questa operazione va a buon fine l’agenzia di recupero creduti guadagnerà una percentuale del credito riscosso.

A seconda dell’agenzia con cui si ha a che fare, le modalità di comunicazione con essa possono essere più o meno problematiche: molti di questi enti hanno infatti un atteggiamento estremamente aggressivo nei confronti di persone in difficoltà. Spesso non sono in grado di trovare un accordo che sia effettivamente sostenibile e decidono di prendere strade molto invasive, con numerose telefonate, contatti con le banche, pignoramenti delle entrate e così via.

Se sei un soggetto sovraindebitato, ossia ti trovi nella situazione per cui le rate dei tuoi debiti sono eccessivamente alte rispetto alle tue entrate, e le agenzie di recupero credito ti perseguitano devi sapere che ci sono degli strumenti legali a tua disposizione per migliorare la tua situazione finanziaria e personale.
Grazie alla Legge 3 del 2012 hai la possibilità di far analizzare la tua situazione finanziaria e di ristrutturare l’importo dei tuoi debiti e delle tue rate, con l’obiettivo di pagare in funzione delle tue effettive disponibilità economiche.

Esdebitami aiuta i propri clienti a fare proprio questo, permettendogli di creare un futuro migliore.
Abbiamo già aiutato migliaia di famiglie, possiamo aiutare anche te!

Non esitare a contattarci per una consulenza gratuita compilando il form sottostante.

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento il trattamento dei dati

Share This