fbpx
esdebitami logo

 SERVIZIO HELP

Lunedì – Venerdì,  09:00 – 19:00

Debito pubblico e inflazione

Mag 26, 2021 | Esdebitami, News

image_pdfScarica l\\\\\\\\\\\\\\\'articolo in PDFimage_printStampa

La cifra di 2650,9 miliardi di euro è il nuovo picco record raggiunto dal debito pubblico italiano.

In questo articolo pubblicato qualche settimana fa avevamo fatto un’analisi sulla situazione economico-finanziaria del nostro Paese: il debito pubblico stava continuando la sua preoccupante ascesa, ma sembravano esserci i primi segnali di ripresa. Fondi europei e campagna di vaccinazione aprono le porte a un periodo migliore in cui ci si aspetta di poter cogliere i primi segnali di una risalita economica collettiva.

Sapevamo che prima di poter notare un’inversione di tendenza avremmo dovuto attendere ancora diversi mesi e che la cifra record toccata dal debito pubblico italiano attorno a marzo 2021 sarebbe stata facilmente superata con l’avvicinarsi alla metà dell’anno. Ci auguriamo tuttavia di poter parlare di una diminuzione del debito pubblico al prossimo report, sperando che la strategia di ripresa intrapresa dal Governo e dall’Europa riportino l’Italia sul giusto binario.

L’andamento economico del nostro Paese nel prossimo futuro dipende anche da come decideranno di muoversi le banche centrali, enti che giocano un ruolo fondamentale in questo scenario, grazie alla possibilità di emettere valute e di controllare in questo modo l’andamento dell’inflazione. Attualmente, infatti, i governi dei vari paesi europei puntano su una sorta di tolleranza da parte delle banche, che per un certo periodo dovrebbero accettare un’inflazione che fluttui tra il 2% e il 3%. Mantenendo l’inflazione all’interno di questo range le banche darebbero la possibilità ai vari Paesi in difficoltà di rientrare progressivamente degli sforzi economici sostenuti, sino ad arrivare a un nuovo momento di ripresa economica, che coinciderebbe con un abbassamento dell’inflazione ai livelli pre-covid.

Questo è lo scenario dei prossimi mesi, ma se da un punto di vista macro-economico le soluzioni sembrano ruotare attorno a logiche matematiche, nella realtà dei fatti tutti questi numeri si riflettono sui singoli cittadini prospettando un momento che tuttora è drammatico. Sono infatti moltissime le famiglie che sono state costrette a indebitarsi negli ultimi mesi per far fronte alle loro necessità di sopravvivenza.

Esdebitami è in grado di aiutare tutte le persone soggette a sovraindebitamento, ossia con rate per il rientro dei debiti troppo alte rispetto alle proprie effettive disponibilità economiche.

Se anche tu ti trovi in questa situazione devi sapere che ci sono degli strumenti legali a tua disposizione per migliorare la tua condizione di vita.

Abbiamo aiutato migliaia di famiglie, possiamo aiutare anche te!

Contattaci compilando il form sottostante.

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento il trattamento dei dati

Share This