Risultati ed Iniziative

Il progetto “Sportelli per il Cittadino”

Tutti i Comuni, nell’ambito dei Servizi Sociali e del loro Welfare, costituiscono di per sé una poderosa rete di ascolto dei reali problemi della cittadinanza e possono quindi proporsi per dare delle soluzioni ai disagi e bisogni della cittadinanza (quelli nati per motivi finanziari poi diventano sempre di natura abitativa, sanitaria, sociale, psicologica).

Il nostro progetto ha già preso il via presso alcune municipalità dell'area Nord di Milano (Cusano Milanino, Bresso, Cormano e Cinisello Balsamo), che sono consorziate nell'Azienda Speciale "Insieme per il Sociale" di Cusano Milanino.

Con il nostro aiuto, le amministrazioni comunali hanno attivato uno "Sportello per il cittadino”, il quale si occupa di dare una risposta a quella parte di cittadinanza che si trova in stato di disagio economico - sociale a causa del proprio dissesto finanziario, illustrando le previsioni della legge 3/2012 e le relative procedure per accedere ad un piano di risanamento economico.

La collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali di detti Comuni si è già concretizzata in una serie di attività, tra le quali:

  • Eventi e manifestazioni tesi alla sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza sulla esistenza della normativa in oggetto e sui benefici che dalla stessa si possono trarre
  • Formazione e tirocinio tecnico degli Operatori preposti al “primo incontro” con i cittadini (i nostri corsi di formazione consentono ai partecipanti il riconoscimento di "crediti formativi")
  • Utilizzo di piattaforma telematica ed assistenza on-line per gli Operatori addetti

Occorre sottolineare che le attività proposte nell’ambito dei singoli progetti, concertati con le municipalità interessate (eventi, formazione del personale comunale e suo aggiornamento), sono offerte a titolo gratuito in quanto rientranti nelle finalità di "impatto sociale" che ci siamo prefissi decidendo di trasformarci in Società Benefit.


Cosa dicono i nostri Clienti?

  • Finalmente la legge 3/2012 viene divulgata ed applicata...... migliaia di famiglie sovraindebitate potranno tornare alla serenità, non combattendo più soli contro il sistema equitalia, banche etc.... ma da oggi hanno un alleato fidato e competente.

    Giuseppe Grisorio

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento Privacy