Chi aiutiamo

Il sovraindebitamento

Cos'è il sovraindebitamento?

Secondo la definizione di legge è la situazione che si crea quando c’è un perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte (cioè i pagamenti da effettuare) ed il proprio patrimonio prontamente liquidabile: quando cioè ci si trova nella definitiva impossibilità di far fronte ai propri impegni pur godendo di un reddito o di un patrimonio (ad es. immobili o titoli).

Il sovraindebitato si sente leso nella sua dignità umana, prova uno stato di vergogna e di chiusura verso il mondo circostante, vive in uno stato di emarginazione e disperazione che talvolta degenerano fino al compimento di atti illegali se non addirittura auto-lesionistici.

Lo scenario

Lo scenario è quello del ricorso ad un credito al consumo troppo spesso sollecitato, di dipendenti che dopo aver ceduto un quinto dello stipendio ne cedono con disinvoltura un altro quinto, di artigiani che gettano la spugna e chiudono attività storiche, di imprenditori e professionisti che si vedono negare prestiti, di rate del mutuo casa che assorbono buona parte del reddito, di pensionati costretti a garantire il futuro dei nipoti (invece che essere da loro sostenuti).

E non possiamo dimenticare che fenomeni come quello dell’usura o della ludopatia sono strettamente legati (come causa o come effetto) allo stato di necessità e bisogno in cui versano sempre più ampie fasce di popolazione.

Cosa dicono i nostri Clienti?

  • Finalmente la legge 3/2012 viene divulgata ed applicata...... migliaia di famiglie sovraindebitate potranno tornare alla serenità, non combattendo più soli contro il sistema equitalia, banche etc.... ma da oggi hanno un alleato fidato e competente.

    Giuseppe Grisorio

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento Privacy

Home I Soggetti interessati