SOS DEBITORI

Non sarai più solo!
Ai recuperatori del credito ci pensa lo staff legale di Esdebitami

Lunedì – Venerdì,  09:00 – 19:00

La soluzione ai debiti

La legge 3/2012

Nuova procedura di volontaria giurisdizione

Le procedure previste dalla Legge 3 del 2012 danno la possibilità di trovare nuove e concrete soluzioni al gravoso problema del c.d. “Sovraindebitamento“, consentendo una rimodulazione/riduzione del debito contratto con qualsiasi tipo di creditore.

Le procedure introdotte dalla ex L.3/2012 sono:

L’accordo con i creditori

L’accordo con i creditori per la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti, sulla base di un piano proposto dal debitore, è una proposta di accordo di ristrutturazione dei debiti che possono avanzare anche i privati oltre che gli imprenditori.

Il piano del consumatore

Il piano del consumatore tende al medesimo risultato dell’accordo con i creditori, senza però la necessità di un preventivo accordo con loro. Il piano è riservato ai soli “consumatori” (tutte le persone fisiche che risultano gravate da debiti che non sono derivanti da attività di impresa o professione).

La liquidazione del patrimonio

La liquidazione del patrimonio del debitore rappresenta la terza procedura prevista dalla legge e alla quale si ricorre in caso di insuccesso delle prime due, ovvero in caso di volontà del debitore di liquidare direttamente per intero tutto il suo patrimonio.

L’intero patrimonio, qualunque sia il suo valore, viene così messo a disposizione dei creditori per liberare il debitore da tutti i suoi impegni e obbligazioni.

Si può accedere alla liquidazione del patrimonio anche se si è soggetti a procedure concorsuali diverse, o se si è già fatto ricorso nei precedenti 5 anni al piano del consumatore o all’accordo con i creditori (condizioni che invece non permettono di accedere alle altre due procedure).

L’obiettivo:

Possiamo aiutare anche te!

 SOS DEBITORI

350 0293659

Lunedì – Venerdì, 09:00 – 19:00

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento il trattamento dei dati