fbpx
esdebitami logo

 SERVIZIO HELP

Lunedì – Venerdì,  09:00 – 19:00

L’esdebitazione, una scelta consapevole

Mar 10, 2021 | Esdebitami

image_pdfScarica l\\\\\\\\\\\\\\\'articolo in PDFimage_printStampa

In questo articolo vogliamo fare un focus su uno degli stati d’animo in cui spesso ci imbattiamo al primo contatto con le persone e le famiglie con cui entriamo in contatto: la diffidenza nei confronti di società che operano nel settore del debito.

Ci sembra un buono spunto di riflessione perché, in base alla nostra esperienza, crediamo sia una preoccupazione assolutamente lecita: sono proprio le persone che si trovano maggiormente in stato di difficoltà economica che devono avere ben chiare le conseguenze che derivano dal conferimento di incarichi a società che poi non risolvono effettivamente i problemi, ma li rimandano.

Al contempo esistono società come Esdebitami che sono invece specializzate nell’utilizzo di tutti quegli strumenti legali messi a disposizione delle persone in difficoltà finanziaria, utili a migliorare la loro condizione, sia economica che personale.

Questa seconda tipologia di società, che poi nei fatti rappresentano una reale soluzione dei problemi per i debitori, sono tuttavia attualmente poco conosciute nel contesto italiano. Mentre in altri Stati le società di esdebitazione sono una risorsa alla quale i cittadini sanno di potersi affidare, in Italia quest’abitudine non è ancora radicata e vengono cercate altre soluzioni.

Purtroppo, in situazioni di difficoltà economica, la prima operazione che spesso viene effettuata è l’apertura di un nuovo, ulteriore debito per far fronte agli oneri in essere. In questo modo si guadagna un po’ di tempo, risolvendo i problemi nel breve termine, ma ci si ritrova di fatto ad avere una massa complessiva di indebitamento ancora maggiore. Nella quasi totalità dei casi, infatti, gli interessi del nuovo debito finiranno col gravare in maniera ancora maggiore sulla situazione di difficoltà finanziaria del debitore.

Proprio a causa di questo meccanismo ci troviamo spesso a incontrare persone che sono rimaste scottate da passate esperienze negative.

Il nostro obiettivo non è quello di rimandare i debiti, ma di cancellarli definitivamente.

Esistono modalità di soluzione e procedure di legge per fare ciò, che tutelano allo stesso tempo il debitore ed il creditore.

Esdebitami affianca i propri clienti analizzando la loro situazione debitoria e ristrutturando le loro rate in base alle effettive capacità reddituali, costruendo un percorso sostenibile “su misura”. Al termine di questo percorso il soggetto risulta esdebitato, ossia effettivamente libero da qualsiasi onere o impegno nei confronti dei creditori.

Si tratta quindi di una via legale, sostenibile e socialmente utile. Per questo motivo Esdebitami è stata la prima Società Benefit in Italia ad operare nel settore creditizio e finanziario, una società che quindi affianca al suo scopo sociale quello dell’ottenimento di un beneficio sociale per tutta la collettività.

Se ti trovi in difficoltà economica e vuoi risolvere definitivamente i tuoi problemi, contatta una delle nostre filiali o compila il form sottostante per essere ricontattato.

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento il trattamento dei dati

Share This