fbpx
esdebitami logo

 SERVIZIO HELP

Lunedì – Venerdì,  09:00 – 19:00

2021: come uscire dai debiti

Feb 10, 2021 | Esdebitami

image_pdfScarica l\\\\\\\\\\\\\\\'articolo in PDFimage_printStampa

Come uscire dai debiti nel 2021

Purtroppo, per molti italiani il primo pressante interrogativo del 2021 è stato quello di cercare di comprendere come uscire dai debiti, o comunque da una situazione finanziaria difficoltosa, aggravata da tutte le complicazioni e conseguenze date dall’emergenza economico-sanitaria protagonista del 2020.

In moltissimi si sono infatti ritrovati a dover contrarre nuovi debiti per riuscire a fronteggiare le difficoltose situazioni che si sono prospettate durante lo scorso anno e che si presume dovremo tutti affrontare anche durante l’anno da poco iniziato.

In diversi casi l’ammontare dei debiti può diventare insostenibile, con rate per il loro saldo troppo onerose rispetto alle effettive entrate. In questi casi, esiste una soluzione che permette di uscire dai debiti?

La risposta è sì: la legge tutela persone e famiglie che si trovano in uno stato di sovraindebitamento, ossia con uno scompenso tra entrate e debiti. Non tutti i soggetti sovraindebitati conoscono i mezzi a loro disposizione per migliorare la propria situazione finanziaria: talvolta si pensa che l’unico modo per soddisfare i creditori sia quello di stipulare un nuovo debito che permetta di pagare quelli precedenti, ma la realtà dei fatti è che questo creerà nuovi e più onerosi problemi per il futuro. Questa prassi, molto comune, ma al contempo sbagliata, non risolve i problemi, ma li rimanda.

Esistono invece soluzioni che permettono di cominciare un percorso sostenibile, finalizzato a pagare i propri debiti e le proprie rate in funzione delle proprie effettive possibilità.

Quali sono gli strumenti che permettono di uscire dai debiti?

Gli strumenti legali per uscire dai debiti a disposizione di un debitore sono diversi, è importante conoscerli per comprendere quali sono i più efficaci a seconda della propria specifica situazione.

Esdebitami è la prima Società Benefit in Italia ad essere specializzata in servizi di esdebitazione: affianchiamo i nostri clienti analizzando la loro situazione finanziaria e ristrutturando debiti e rate in maniera sostenibile rispetto alle loro entrate.

La Legge n.3 del 27.01.2012, se sussiste una situazione di sovraindebitamento, permette appunto di rimodulare il debito nei confronti di qualsiasi tipo di creditore. Le procedure introdotte dalla Legge 3/2012 sono tre: l’accordo con i creditori, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio. Puoi approfondirne il significato visitando la pagina dedicata, in cui troverai tutte le informazioni necessarie.

L’obiettivo finale delle procedure è l’esdebitazione, ossia la cancellazione definitiva di tutti i propri debiti nei confronti di tutti i creditori.

Abbiamo già aiutato migliaia di famiglie a ritrovare la serenità finanziaria, possiamo aiutare anche te!

Contatta una delle nostre filiali o compila il form sottostante per essere richiamato appena possibile.

Richiedi ora una consulenza gratuita

Acconsento il trattamento dei dati

Share This